Riassunto weekend Scuola Calcio
Che weekend per la Scuola Calcio del Chieri. Gli azzurrini hanno fatto incetta di primi posti nel Torneo Beking, vincendo in quasi tutte le categorie e collezionando ottimi podi ed altre vittorie prestigiose negli altri tornei disputati.
Partiamo dai 2010 di Piero Ciletta. La prima fase del torneo ha visto gli Esordienti pareggiare 0-0 con la Sisport e battere Biellese (3-1) e Bruinese (9-1). La fase successiva è stata letteralmente perfetta. 1-0 alla Juve ed alla Biellese e 4-0 al Saronno per qualificarsi in finale, dove il gruppo di Ciletta ha ritrovato la Bruinese. Stavolta i biancoblù hanno offerto una strenua resistenza, ma hanno dovuto alzare bandiera bianca per 0-1, permettendo così al Chieri di festeggiare. Per non farsi mancare nulla, i ragazzi di Ciletta hanno anche battuto 3-0 il Torino nel Torneo Fair Play Elite.
Primo posto anche per i 2010 di Matteo Bianco nel Torneo Fair Play a Settimo. Protagonista assoluto è stato Nardone, autore della doppietta che ha steso il San Gallo in semifinale e del gol che ha aperto le danze in finale con il Cit Turin, sconfitto 2-0 con l’aiuto della marcatura di Battista.i ragazzi di Bianco si sono poi qualificati per la finale anche nel Torneo Mosso, battendo i padroni di casa del Vanchiglia per 2-1.
Gradino più basso del podio invece nel Torneo Bortolon per i 2010 di Marco Lazzarotto. Fatale la sconfitta in semifinale con il PSG (1-3 con rete di Dumitrescu), a cui però gli azzurrini hanno posto rimedio vincendo la finale 3o/4o posto contro il Carmagnola (5-3 dopo i calci di rigore, dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato ancora da Dumitrescu).
Anche la classe 2011 ha portato a casa la coppa del Torneo Beking. Il gruppo guidato da Alessandro Calaciura ha prima superato la Torinese per 5-2 grazie alla doppietta di Alessandro Cane ed ai gol di Croveri e Micalizzi, per poi trionfare in finale rifilando un 3-0 allo Sca Asti, con reti di Rovero, Bellomo e Marinelli.
2a fase del Pulcino di Pasqua iniziata alla grande invece per i 2011 di Roberto Boccardo, che hanno travolto il Lucento con un 5-0 firmato dalla doppietta di Martinengo e dalle reti di Gillio, Cisse e Trimarchi.
Medaglia di bronzo per i 2012 di Federico Morra nel Torneo Settimo. Dopo l’amara semifinale persa ai rigori con il Leinì, gli azzurri si sono poi vendicati battendo il Settimo per 4-0 nella finalina.
Ottimo inizio di seconda fase anche per i 2012 di Teodato Spinelli, capaci di infliggere una manita al Gassino (5-1).
Non memorabile il percorso dei Pulcini 2012 nel Torneo Beking (5-0 VS Sisport, 1-2 VS Nichelino Hesperia, 2-2 VS Saluzzo e 2-3 VS Ivrea Calcio).
Tutt’altro sapore invece la strada intrapresa dalla classe 2013, che ha portato a casa una medaglia d’oro ed una d’argento. L’oro è arrivato, manco a dirlo, nel Torneo Beking. 3-1 e 4-1 nella doppia sfida con l’Alessandria, 0-0 e 8-0 con il Serra Riccò: queste le partite utili per qualificarsi alla finale con la Juventus, terminata 2-2 e vinta poi ai rigori. Il secondo posto ha invece preso corpo nel Torneo Settimo: semifinale vinta ai rigori contro l’Olympic Collegno e finale persa sempre alla lotteria dagli undici metri contro il Vanchiglia.
L’ultima annata ad alzare al cielo il trofeo del Torneo Beking è stata quella dei 2014. Gli azzurrini di Lazzarotto hanno prima battuto Pertusa (2-0) e Cheraschese (9-0), per poi superare in finale l’Alessandria (2-1).
Nessun trofeo portato a casa invece per i 2015. Discreto percorso nel Torneo Beking (2-1 VS Nichelino Hesperia, 0-5 VS Sisport, 3-3 VS Vda Charvensod e 1-1 VS Rivarolese), ma brutta sconfitta nel Torneo Vanchiglia contro il Lucento (2-7).
Chiudiamo però con una roboante vittoria, ovvero quella ottenuta dai 2016 nel Torneo Barracuda contro i padroni di casa, schiantati con un pirotecnico 12-1.