Riassunto weekend Scuola Calcio

Riassunto weekend Scuola Calcio

Che weekend per la Scuola Calcio del Chieri. Gli azzurrini hanno fatto incetta di primi posti nel Torneo Beking, vincendo in quasi tutte le categorie e collezionando ottimi podi ed altre vittorie prestigiose negli altri tornei disputati.

Partiamo dai 2010 di Piero Ciletta. La prima fase del torneo ha visto gli Esordienti pareggiare 0-0 con la Sisport e battere Biellese (3-1) e Bruinese (9-1). La fase successiva è stata letteralmente perfetta. 1-0 alla Juve ed alla Biellese e 4-0 al Saronno per qualificarsi in finale, dove il gruppo di Ciletta ha ritrovato la Bruinese. Stavolta i biancoblù hanno offerto una strenua resistenza, ma hanno dovuto alzare bandiera bianca per 0-1, permettendo così al Chieri di festeggiare. Per non farsi mancare nulla, i ragazzi di Ciletta hanno anche battuto 3-0 il Torino nel Torneo Fair Play Elite.
Primo posto anche per i 2010 di Matteo Bianco nel Torneo Fair Play a Settimo. Protagonista assoluto è stato Nardone, autore della doppietta che ha steso il San Gallo in semifinale e del gol che ha aperto le danze in finale con il Cit Turin, sconfitto 2-0 con l’aiuto della marcatura di Battista.i ragazzi di Bianco si sono poi qualificati per la finale anche nel Torneo Mosso, battendo i padroni di casa del Vanchiglia per 2-1.
Gradino più basso del podio invece nel Torneo Bortolon per i 2010 di Marco Lazzarotto. Fatale la sconfitta in semifinale con il PSG (1-3 con rete di Dumitrescu), a cui però gli azzurrini hanno posto rimedio vincendo la finale 3o/4o posto contro il Carmagnola (5-3 dopo i calci di rigore, dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato ancora da Dumitrescu).

Anche la classe 2011 ha portato a casa la coppa del Torneo Beking. Il gruppo guidato da Alessandro Calaciura ha prima superato la Torinese per 5-2 grazie alla doppietta di Alessandro Cane ed ai gol di Croveri e Micalizzi, per poi trionfare in finale rifilando un 3-0 allo Sca Asti, con reti di Rovero, Bellomo e Marinelli.
2a fase del Pulcino di Pasqua iniziata alla grande invece per i 2011 di Roberto Boccardo, che hanno travolto il Lucento con un 5-0 firmato dalla doppietta di Martinengo e dalle reti di Gillio, Cisse e Trimarchi.

Medaglia di bronzo per i 2012 di Federico Morra nel Torneo Settimo. Dopo l’amara semifinale persa ai rigori con il Leinì, gli azzurri si sono poi vendicati battendo il Settimo per 4-0 nella finalina.
Ottimo inizio di seconda fase anche per i 2012 di Teodato Spinelli, capaci di infliggere una manita al Gassino (5-1).
Non memorabile il percorso dei Pulcini 2012 nel Torneo Beking (5-0 VS Sisport, 1-2 VS Nichelino Hesperia, 2-2 VS Saluzzo e 2-3 VS Ivrea Calcio).

Tutt’altro sapore invece la strada intrapresa dalla classe 2013, che ha portato a casa una medaglia d’oro ed una d’argento. L’oro è arrivato, manco a dirlo, nel Torneo Beking. 3-1 e 4-1 nella doppia sfida con l’Alessandria, 0-0 e 8-0 con il Serra Riccò: queste le partite utili per qualificarsi alla finale con la Juventus, terminata 2-2 e vinta poi ai rigori. Il secondo posto ha invece preso corpo nel Torneo Settimo: semifinale vinta ai rigori contro l’Olympic Collegno e finale persa sempre alla lotteria dagli undici metri contro il Vanchiglia.

L’ultima annata ad alzare al cielo il trofeo del Torneo Beking è stata quella dei 2014. Gli azzurrini di Lazzarotto hanno prima battuto Pertusa (2-0) e Cheraschese (9-0), per poi superare in finale l’Alessandria (2-1).

Nessun trofeo portato a casa invece per i 2015. Discreto percorso nel Torneo Beking (2-1 VS Nichelino Hesperia, 0-5 VS Sisport, 3-3 VS Vda Charvensod e 1-1 VS Rivarolese), ma brutta sconfitta nel Torneo Vanchiglia contro il Lucento (2-7).

Chiudiamo però con una roboante vittoria, ovvero quella ottenuta dai 2016 nel Torneo Barracuda contro i padroni di casa, schiantati con un pirotecnico 12-1.