Progetti

Progetto Chieri For Special

Torneo nazionale di calcio a 7 per atleti con disabilità cognitive e relazionali

Chieri For Special è la squadra per ragazzi e ragazze disabili, impegnata nel campionato di calcio paralimpico e sperimentale di IV Categoria, promosso dalla FIGC, con il sostegno del CSI e la collaborazione di tutte le componenti del mondo calcistico. Nasce dalla volontà di fornire un’opportunità concreta ai ragazzi con disabilità motoria e/o intellettivo/relazionale di praticare dello sport, nello specifico il calcio. Possono far parte della squadra tutti i ragazzi/e di età compresa tra i 15 e i 40 anni con disabilità cognitiva, affettivo/relazionale, comportamentale, sindrome di Down, utenti di centri diurni, associazioni, cooperative, ASL e comunità del territorio.

Progetto Futsal e Primi Calci

Allenamenti specifici futsal, per la crescita dei bambini

Con l’obiettivo di crescere e valorizzare i nostri giovani, il Chieri inserisce nel programma tecnico dei Primi Calci, allenamenti specifici per il futsal, con evidenti benefici per la crescita dei bambini. Grazie alla collaborazione con Absolute5 i bambini hanno la possibilità di conoscere ancor meglio questo sport. In diverse società professionistiche, il futsal è parte integrante degli allenamenti, con effettivi benefici per tutti i calciatori.

Progetto Chieri Eco Goals

Competenze sociali e personali, alla base dell’impegno nei confronti della sostenibilità

Il progetto “Chieri Eco Goals” pone le basi dell’impegno azzurro nei confronti della sostenibilità, con un contributo concreto all’Agenda 2030 ed un’analisi preliminare degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) prioritari e delle azioni utili per raggiungerli, stimolando l’indipendenza, l’autonomia e la fiducia reciproca dei giovani calciatori.

Nel dettaglio, il progetto prevede la premiazione mensile, e per ciascuna categoria della Scuola Calcio, di tutti i bambini e ragazzi che si sono resi protagonisti di comportamenti meritevoli all’interno del proprio gruppo. Verrà pertanto premiata la consapevolezza e l’accettazione delle regole, così come il rispetto degli avversari o la comprensione dell’importanza dei nostri comportamenti sull’ambiente. A votare i comportamenti migliori, i responsabili, gli allenatori e i dirigenti del Chieri.

SCARICA QUI LE LINEE GUIDA E IL PROTOCOLLO COMPLETO

Progetto Scuola Portieri Chieri

Oltre 1.000 mq in cui gettare le basi per un futuro da numeri 1

Intitolata ad un grande amico, portiere ed allenatore del Chieri, nel decimo anniversario della sua scomparsa: Giuseppe Guarise, per tutti Beppe. Dotata di attrezzature di ultima generazione, pensate per l’allenamento specifico dei giovani numeri 1. Ampio spazio ad allenamenti mirati al perfezionamento motorio, con l’aiuto di istruttori qualificati, che avranno il compito di lavorare sulla coordinazione e fluidità dei movimenti, sotto l’attenta guida del Responsabile Tecnico Dario Urban, coadiuvato da Gabriele Frasca e dei Referenti del Progetto e Relazioni Esterne, Giuseppe Lepore e Fabio Murari.

Nutrirsi bene per giocare bene

Regole di base per una buona nutrizione

Un valido strumento per una corretta nutrizione, con spunti e idee per la vita dello sportivo. Un progetto studiato per migliorare la performance e lo stato di salute all’atleta, riducendo il rischio di spiacevoli infortuni. Attraverso una corretta alimentazione il calciatore introduce ed assimila i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno. Cattive abitudini alimentari possono infatti portare ad una scarsa efficienza dell’organismo.

SCARICA QUI LE LINEE GUIDA E LA DIETA COMPLETA

Progetto Affiliazione Chieri

Condividiamo competenze, programmi di allenamento ed esperienze

Le Società Affiliate, che con il loro prezioso contributo aiutano a far crescere un progetto ambizioso e stimolante, possono contare sul supporto del Chieri, Scuola Calcio Élite, nella realizzazione di un percorso di formazione e miglioramento, basato sulla condivisione di competenze tecniche, programmi di allenamento ed esperienze, oltre che sul contatto diretto con i tecnici, l’area Scouting e il personale del Chieri.

Absolute Soccer School

Moncalieri (TO)

La Loggia (TO)

A.S.D. Torretta N.S.L.

Asti

S.S.D. Virtus Mercadante

Torino

Progetto Chieri Lab Tester

Investiamo sulla preparazione fisico-motoria dei nostri ragazzi

Il Chieri Lab Tester ha come scopo principale la valutazione delle condizioni dei ragazzi, dal punto di vista individuale e collettivo. È importante tenere sotto controllo le condizioni atletiche dei propri calciatori, soprattutto in un periodo in cui la regolare attività fisica non è possibile. Monitorando lo stato fisico dei ragazzi si comprendono le loro esigenze, potendo così strutturare al meglio programmi di allenamento, con esercitazioni studiate sulle condizioni fisiche di un dato periodo. Lo studio dei gruppi fornisce inoltre una panoramica generale sull’annata, permettendo ai tecnici di intervenire nel rendere i gruppi più omogenei a livello atletico.

SCARICA QUI LE LINEE GUIDA E IL PROTOCOLLO