Sfida non certo da ricordare quella tra Chieri e Cairese, due squadre in difficoltà dal punto di vista del gioco e dei risultati che non hanno per nulla entusiasmato dando vita ad uno 0-0 più che giusto alla luce della poca qualità vista in campo. E pensare che l’avvio di gara prometteva invece spettacolo, tanto che dopo appena 60 secondi un’uscita a vuoto del portiere ospite Cerantola su lancio lungo dalle retrovie crea una ghiotta palla vagante per il Chieri: si avventano sulla sfera prima Binous, che in acrobazia non riesce a centrare la porta, e poi Ferrara che recupera palla ed equilibrio ma nel frattempo il portiere torna tra i palo e para in uscita.
Padroni di casa che si fanno vivi anche al 13’: Stojkovic va via in velocità, esce Cerantoma con un difensore che lo protegge ma in uscita colpisce il trequartista del Chieri che resta a terra. Grandi proteste per un contatto che probabilmente era falloso e certamente non necessario. La gara prosegue con tanti lanci lunghi, numerosi errori e poche emoIoni. Prima del riposo ci sono da segnalare solo una conclusione di Silvestri al 44’, sporca ma a lato non di molto con Faccioli che era sulla traiettoria, e una bella combinazione tra Binous e Ferrara al 46’ ma la conclusione di quest’ultimo è ciabattata e per nulla insidiosa.
Nella ripresa la musica non cambia e il punteggio sembra difficile, se non impossibile da sbloccare. La prima parata è di Faccioli, su un tiro da fuori di Castiglia in avvio, mentre al 7’ Ferrara piazza un tiro a giro fuori di poco sugli sviluppi di un corner su cui era ancora uscito male il portiere ligure Cerantola. Risponde il Chieri al 10’: sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla respinta dalla difesa e botta di Fiumano che si spegne alta di un soffio.
Nel finale lo spettacolo non decolla e il risultato non cambia, anche se al 30’ Cerantola si riscatta salvando il risultato su Ferrara lanciato a rete dopo un intervento mancato di Onkony che gli aveva spalancato la via della porta: la punta del Chieri rientra e tira a tu per tu con il portiere, che però respinge alla grande in uscita bassa. Cairese che si fa viva al 33’ con una punizione dal limite dove Sassari prima e Anselmo poi si fanno respingere il tiro dalla barriera. La sfera però poi termina sui piedi di Floridia, che mette in mezzo ma una netta carica di Onlony su Faccioli (con qualche attenzione no di tensione in campo) conclude di fatto l’azione. L’ultima palla del match è per Ngamba, che riceve un bel suggerimento da Turone ma spara altissima l’ultimo pallone di un match decisamente da dimenticare per gli spettatori sugli spalti. Per le due squadre si tratta di un piccolo passo avanti in classifica, ma sicuramente non abbastanza per vedere il bicchiere mezzo pieno. Soprattutto per il Chieri, che rimane da solo in fondo alla classifica: dopo il ko di Albenga, ci si attendeva una reazione decisamente diversa.
Chieri-Cairese 0-0
CHIERI (4-3-1-2): Faccioli 6; Parrinello 6 (18’ st Nesci 6), Fiumano 6.5, Feltrin 6.5, Dumani 6; Jebbar 5.5, Valentini 6.5, Silano 6 (21’ st Guida 6); Stojkovic 5 (40’ st Marino sv); Binous 5 (19’ st Soumahoro 6), Ferrara 5. A disp. Andreoli, Palmiere, Marino, Piroso, Gaido, Borgna. All. Molluso 6.
CAIRESE (4-3-3): Cerantola 6; De Mori 6 (15’ st Bellotti 5.5), Onkony 6, Gargiulo 6, Anselmo 6; Silvestri 6.5, Castiglia 6.5, Ngamba 5.5; Chiarlone 5.5 (42’ st Vignaroli sv), Sassari 5.5, Floridia 5.5 (34’ st Turone). A disp. Rizzo, Lartey, Lazzaretti, Casadidio, Garbarino, Federico. All. Nappi 6.
ARBITRO: Melloni di Modena 6.
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti Silano, Jebbar; Castiglia, Onkony. Recupero: pt 2’; st 6’.
Vito Fanoli