Balan & Pautassi: contro la Sanremese è battaglia, ma vinciamo noi

Ci sono gare che ti lasciano dentro qualcosa di più dei tre punti. Per la forza dell’avversario, per la capacità di lottare su ogni centimetro di campo, perché la consapevolezza è un’arma che non puoi comprare, ma solo costruire. Il Chieri di Marco Didu infligge alla quotata Sanremese la seconda sconfitta consecutiva e firma il settimo successo su nove gare di questo inizio di campionato. Più forte delle assenze, al netto di ciò che potrà essere il futuro, gli azzurri appaiono un gruppo granitico.
Didu per l’esame Sanremese deve fare a meno di bomber Ponsat, ancora malconcio alla caviglia dopo la botta rimediata a Bra. Dentro dal primo Sbarbati come riferimento centrale, con Bianco alla sua destra e Corsini sull’out di sinistra. Per il resto è la formazione tipo. I liguri si mettono a specchio, puntando molto sull’estro e le geometrie di Gagliardi e sulla rapidità di giocatori come Scalzi, Vita e Anastasia.
I primi 25 minuti degli azzurri sono praticamente perfetti, da squadra vera, dotata di qualità e tante certezze. Dopo un paio di occasioni (su tutte la conclusione da fuori area di Benedetto salvata in extremis da Malaguti), al 18’ gli azzurri mettono la freccia. Calò per Balan, che sfrutta il movimento di Sbarbati, entra in area e di sinistro trova l’angolino per l’1-0. Dopo 4’ la Sanremese resta in dieci per il doppio giallo a Bregliano. Il Chieri potrebbe approfittarne, ma sono i liguri a chiudere meglio il primo parziale, andando vicini al pareggio con Scalzi proprio allo scadere.
Nella ripresa si rivede da subito il Chieri di inizio gara. Al 10’ punizione di D’Iglio in mezzo e per un soffio a Conrotto non riesce la deviazione vincente. È il preludio al raddoppio, che arriva al 15’. Angolo di Alvitrez, deviazione al volo di Pautassi sul primo palo e doppio vantaggio per la capolista. La partita sembra in ghiacciaia e in ripartenza Foglia (entrato nel primo tempo per Sbarbati, problemi alla schiena), Bianco e Corsini arrivano diverse volte vicini alla giocata decisiva per il punto esclamativo. Malaguti però tiene in gara i suoi e al 26’ la Sanremese accorcia con Ferrari (in fuorigioco?), lesto ad anticipare tutti sul primo palo su invito di Anastasia.
La spallata però non fa tremare gli azzurri. E, nonostante un tentativo di arrembaggio della squadra di Correale, al 46’ è ancora il Chieri a sfiorare la terza rete, ma la botta dalla distanza di Alvitrez è disinnescata in tuffo da Malaguti.
Il De Paoli resta un fortino (quinta vittoria su altrettante gare, 10 gol fatti e 2 incassati) e domenica ci aspetta il Ticino.

CHIERI-SANREMESE 2-1
ARBITRO: Romaniello di Napoli (Arizzi-Perali).
RETI: 18’ Balan (C), st 15’ Pautassi (C), 26’ Ferrari (S).
CHIERI: Edo; Calò, Conrotto, Benedetto, Pautassi; Balan, D’Iglio, Alvitrez; Bianco (29’ st Marras), Sbarbati (36’ pt Foglia), Corsini (38’ st Ciccone).
A disp. Boschini, Morra Bean, Garello, Gerbino, Dumani, Bove.
All. Didu.
SANREMESE: Malaguti, Acquistapace (38’ st Orefice), Bregliano, Mikhaylovskjy, Anastasia, Gagliardi, Vita, Aita (7’ st Nouri; 19’ st Giachino), Valagusa, Scalzi (16’ st Ferrari), Larotonda (31’ st Fabbri).
A disp. Piazzolla, Maglione, Gemignani, Gatelli.
All. Correale.
NOTE: espulso al 22’ del pt Bregliano (S) per doppia ammonizione. Ammoniti Alvitrez (C), Bregliano, Vita, Valagussa (S).