Un punto a volte dice più di molte parole e il pari casalingo con il Sestri Levante rientra in questa casistica. La nostra Under 19 sforna una prestazione di sostanza ma anche di qualità, nonostante una condizione atletica che non può essere delle migliori (tanti i giocatori al rientro, diverse ancora le assenze).
Contro la capolista dal ruolino di marcia impressionante (10 vittorie, 1 pari, 42 gol fatti e appena 2 subiti), Christian Viola schiera il suo Chieri con il vestito d’ordinanza: 3-5-2. Davanti a Bianco il terzetto difensivo (Spadafora, Capra, Fioccardi), in regia Pecoraro affiancato da Ruscello e Castelmaro, con i quinti Peretto (a destra) e Nastasa (a sinistra); davanti Ciampolillo-Masante. Il Sestri Levante dei record (in campo con quattro 2003, sei 2004 e un 2002) risponde con un 4-3-3 dove brilla tutto il tridente offensivo (Placido, Marrale e soprattutto Marzi), ma la qualità non si ferma certo davanti ed è ben distribuita anche nelle altre zone del campo.
L’avvio degli ospiti è veemente. Palleggio, forza fisica, idee: gli azzurri sono costretti a rincorrere e la retroguardia a fare gli straordinari. Molto bene Bianco in un paio di circostanze, mentre davanti si registra solo un tentativo (centrale) di Ciampolillo. Con il passare dei minuti, però, il Chieri cresce: difende con maggior ordine e trova più soluzioni anche in uscita, chiudendo il parziale nella metà campo avversaria.
In avvio di ripresa l’occasione più importante della sfida è targata Chieri. Filoni, subentrato a Masante, va via palla al piede e si presenta a tu per tu davanti a Ventura: destro a botta sicura, ma l’estremo rossoblù è bravo a sventare. Si combatte a tutto campo e gli azzurri, sorretti nel cuore del gioco da un Castelmaro onnipresente, finiscono il match con la consapevolezza non solo di aver retto l’urto della formazione che sta ammazzando il girone, ma anche di non essere andati molto lontano dal colpaccio.
CHIERI-SESTRI LEVANTE 0-0
ARBITRO: Iorfida di Collegno (Sciaccaluga-Prior).
CHIERI: Bianco; Spadafora, Capra, Fioccardi; Peretto (22’ st David), Ruscello (26’ st Castagna), Pecoraro (32’ pt Maniscalco), Castelmaro (42’ st D’Urzo), Nastasa; Ciampolillo, Masante (1’ st Filoni).
A disp. Bellucci, Luzzati, Bertotto, Guariento.
All. Viola.
SESTRI LEVANTE: Ventura, Masini, Parlanti, Linale (39’ pt Franchi), Bianchi, Nenci, Placido (13’ st Animato), Daniello (29’ st Risso), Marzi, Marrale, Pantini (33’ st Oucif).
A disp. Stralla, Scotto Busato, Occhipinti.
All. Barilari.
NOTE: ammoniti Marzi, Masini (S).