Non è bastata agli azzurri una pressione costante nell’ultima mezz’ora di gara per portarsi a casa tre punti dalla trasferta di Vado. Arriva così il secondo pareggio consecutivo e il sorpasso in vetta del Novara, ma come per l’ultima uscita fuori dal De Paoli non mancano i rimpianti.
Senza gli squalificati D’Iglio e Alvitrez e gli indisponibili Lala e De Letteriis, Didu è costretto a fare a meno dopo 30′ anche di Ponsat. Il tecnico azzurro aveva già ridisegnato non poco l’undici in avvio, con Balan terzino destro, Bove in regia e Foglia e Pautassi mezzali. Spazio dal 1′ sull’out di sinistra anche per Lorenzo Ciccone, mentre in attacco riecco Corsini (dopo un turno di squalifica) con Marras e Ponsat.
Il Vado parte forte, ma Edo conferma l’ottimo stato di forma chiudendo la porta in faccia prima ad Aperi (due volte) e poi a Cattaneo. Il Chieri si fa vedere nel finale di tempo con una conclusione dalla distanza di Foglia che termina alta sopra la traversa.
Dopo 7′ della ripresa, gli azzurri passano in vantaggio con una pennellata su punizione di Gabriele Bove, al suo primo centro in questo campionato. Il vantaggio tuttavia dura poco e al 14′ i liguri pareggiano con Aperi, abile a deviare in rete l’assist di Anselmo dalla sinistra.
Gli azzurri non ci stanno e alzano i giri del motore. Al 16′ cross di Balan e sinistro al volo di Pautassi che sfiora il palo. Ancora Pautassi (al 25′): bolide da 30 metri, Colantonio battuto, ma la traversa salva i locali. A 3′ dalla fine, dalla sua mattonella, ci prova anche Bove su calcio piazzato, ma l’estremo di casa sventa in tuffo.
Finisce 1-1, ma domenica prossima è già l’occasione giusta per riprovarci in un altro scontro dal vertice contro il Pont Donnaz, reduce dalla vittoria sul Gozzano e dal pari interno contro la Lavagnese.
VADO-CHIERI1-1
Arbitro: Silvestri di Roma (Maggerini di Prato e Pignatelli di Viareggio).
RETI: 7’ st Bove (C), 14’ Aperi (V).
VADP: Colantonio, Nicoletti (28’ st Favara), Anselmo (34′ st Casazza), Cattaneo (34′ st Costantini), Brero, Tinti, Capra, Papi, Di Salvatore (18’ st Brondi), Aperi, Giuffrida.
A disp. Cirillo, Gandolfo, Casazza, Turone, Costantini, Carrer, Prina.
All. Solari.
CHIERI: Edo, Balan, Ciccone, Bove, Conrotto, Benedetto, Foglia, Pautassi, Ponsat (29′ pt Bianco) Corsini, Marras (39′ st Gerbino).
A disp. Gragnoli, A. Capra, Calò, Fioccardi, Garello, Dumani, Ciampolillo.
All. Didu.
NOTE: ammoniti Nicoletti, Brero (V). Calci d’angolo 2-7.